P.E.K.I.T. Project

P.E.K.I.T. Project

Permanent Education and Knowledge on Information Technology

 

Progetto di certificazione informatica “P.E.K.I.T. for school”.

 

 L’Istituto Comprensivo Corropoli-Colonnella-Controguerra, sulle more delle delibere del Collegio dei Docenti del 24.10.2022 e del Consiglio d’Istituto del 28.11.2022, ha ampliato la propria Offerta Formativa con il progetto di formazione e certificazione informatica “P.E.K.I.T. for school” rivolto agli alunni della scuola secondaria di I grado per favorire l’accesso degli alunni al mondo dell’informatica.

Viene così offerta l’opportunità di certificare la competenza nell’uso del computer attraverso il conseguimento di un attestato, rilasciato previo superamento di esami, il cui contenuto è definito a livello internazionale nel Syllabus, che è un documento di dominio pubblico che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare le prove.

Quella digitale è, infatti, una delle competenze chiave che ogni cittadino “deve” poter vantare nel proprio curricolo. La competenza digitale consiste “nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le TSI (Tecnologie della Società dell'Informazione) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione”.

 

Quali obiettivi si propone il progetto

Attraverso il programma P.E.K.I.T. for schools, il progetto si propone:

  • incoraggiare relazioni interpersonali tra giovani utenti attraverso gli strumenti offerti dal Web e fornire le chiavi di accesso alle informazioni e alle risorse custodite dalla Rete;
  • attraverso fasi graduali e progressive di apprendimento, creare un’impalcatura di conoscenze informatiche ampie e approfondite, ma adeguate alla loro età e propedeutiche al completamento del percorso formativo e al conseguimento della certificazione P.E.K.I.T. Expert al termine del primo ciclo d’istruzione.

 

Cos’è la certificazione PEKIT EXPERT

Pekit Expert è una certificazione che attesta le competenze nell’utilizzo del PC e del web.

Il percorso di certificazione è finalizzato al conseguimento della certificazione PEKIT Expert al termine del primo ciclo d’istruzione, ma consente agli alunni di conseguire le due certificazioni intermedie PEKIT Beginner e PEKIT Start, secondo lo schema seguente:

La Certificazione PEKIT garantisce il riconoscimento di crediti formativi e universitari ed è valida in ogni ambito, istituzionale o privato, in cui si richieda un accertamento delle competenze nell’utilizzo del PC.

La Certificazione P.E.K.I.T. è stata riconosciuta dal M.I.U.R. con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25.06.2010 ed attesta il possesso delle conoscenze informatiche di base necessarie per un corretto utilizzo delle ITC (acronimo di Information and Communications Technology, dall’inglese tecnologie dell’informazione e della comunicazione), ovvero dei processi e delle pratiche connesse alla trasmissione, ricezione ed elaborazione dei dati e delle informazioni.

 

Come si ottiene la Certificazione

Il rilascio della certificazione finale PEKIT Expert avviene dopo il superamento di 4 esami che potranno essere sostenuti in presenza direttamente presso il nostro Istituto.

 

Perché è importante la Certificazione

  • Perché è un riconoscimento qualificato e certo.
  • Perché l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche è sempre più diffuso e diventerà prerequisito essenziale sia nello studio che nel mondo del lavoro.
  • Perché è riconosciuto come credito formativo a scuola e all’università.
  • Perché oggi nella scuola e domani in molti settori del lavoro chi non possiede un’alfabetizzazione informatica risulta svantaggiato nel suo percorso formativo o professionale.

 

A chi è rivolto

Il progetto si rivolge agli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado di Corropoli, Colonnella e Controguerra e sarà completato entro il termine del primo ciclo di istruzione con la certificazione finale PEKIT Expert.

 

Costi e modalità di svolgimento del corso

Il corso di preparazione agli esami PEKIT è gratuito e prevede un percorso triennale in orario extra-curriculare pomeridiano, a cadenza settimanale. Si terranno incontri di un’ora nei giorni di lunedì e mercoledì, a partire dal mese di ottobre-novembre 2023 per concludersi a maggio-giugno 2024.

Le lezioni si terranno in presenza presso i laboratori di informatica dei plessi scolastici di Corropoli e Controguerra.

Docente Responsabile del corso: Prof. Andrea Marziale