Erasmus

Cos'è l'Erasmus+?

Erasmus+ è il programma dell’UE a sostegno dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in Europa.

Il suo budget stimato è di 26,2 miliardi di euro. Si tratta di quasi il doppio del finanziamento rispetto al programma precedente (2014-2020).

Il programma 2021-2027 pone una forte attenzione all’inclusione sociale, alle transizioni verde e digitale e alla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Sostiene le priorità e le attività stabilite nello spazio europeo dell’istruzione, nel piano d’azione per l’istruzione digitale e nell’agenda europea per le competenze. Anche il programma

• sostiene il pilastro europeo dei diritti sociali
  • attua la strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027
  • sviluppa la dimensione europea dello sport

In Italia

Il programma Erasmus+ è gestito in Italia da tre Agenzie Nazionali, responsabili per i distinti settori:

-Agenzia Nazionale per i Giovani – settore Gioventù

-Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE – settore Istruzione

-Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP – settore Formazione professionale.

Le tre Agenzie cogestiscono il sito web nazionale dedicato ad Erasmus+, fonte unica sul Programma richiesta dalla Commissione europea; è possibile accedervi all’indirizzo www.erasmusplus.it.

Erasmus+ Consorzio

ERASMUS+ CONSORZIO ACCREDITAMENTO USR ABRUZZO

Nell’anno scolastico 2023/2024, l'Istituto Comprensivo Corropoli Colonnella Controguerra ha aderito al consorzio triennale per l'accreditamento promosso dall'USR Abruzzo per l'azione chiave 1.
A seguito della convenzione 2023-1-IT02-KA121-SCH-000113071, due insegnanti hanno preso parte al corso strutturato ICT che si è tenuto a Valencia in Spagna dal 29 ottobre al 4 novembre 2023 dove hanno approfondito le tematiche dell'insegnamento attraverso le nuove tecnologie in lingua inglese. Tra i temi chiave del Programma ci sono l'inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione alla vita democratica da parte delle nuove generazioni.

Il  progetto Erasmus+ prevede in futuro la mobilità di studenti e docenti sia attraverso il consorzio, sia attraverso l’accreditamento singolo o attraverso  attività in collaborazione con altri istituti.

eTwinning

• eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.
  • Il lavoro in eTwinning si realizza attraverso un progetto didatticoa distanza (detto anche “gemellaggio elettronico”) in cui le attività sono pianificate, attivate e realizzate mediante la collaborazione e lo scambio di insegnanti e alunni di due o più scuole, di due Paesi stranieri ma anche dello stesso Paese (progetti nazionali).

• L’interazione tra le classi viene gestita all’interno di un’area virtuale (“TwinSpace”), uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli studenti e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Il programma eTwinning è un’iniziativa europea nata per integrare le tecnologie dell’informazione della comunicazione nei sistemi d’istruzione e formazione, attraverso gemellaggi elettronici tra scuole europee primarie e secondarie.

I Programmi Erasmus+ e eTwinning si prefiggono di migliorare la qualità dell’insegnamento e rafforzare la dimensione europea dell’istruzione, incoraggiando la cooperazione transnazionale fra le istituzioni scolastiche, promuovendo la mobilità degli studenti e la formazione dei docenti in Europa.

Il progetto persegue i seguenti obiettivi: migliorare le competenze chiave; favorire la modernizzazione e internazionalizzazione dell’Istituto; valorizzare l’apprendimento formale e non formale, al fine di trasformare le idee in azioni nell'ambito di attività personali, sociali; potenziare la fruizione culturale, la creatività, la conoscenza di altri contesti; migliorare l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue e promuovere la consapevolezza interculturale.

I risultati attesi sono: il miglioramento della qualità degli apprendimenti attraverso il miglioramento della qualità dell’insegnamento; la diffusione di strumenti idonei all’osservazione e valutazione delle competenze; la connessione tra progettazione dei curricoli, azione didattica in classe, valutazione formativa e certificazione degli apprendimenti; la documentazione delle buone pratiche.