Erasmus

🎉🇪🇺 Il progetto "My Little Town" ha ricevuto il Certificato di Qualità eTwinning (eTwinning National Quality Label), assegnato ai progetti che si sono distinti per l'alta qualità formativa in termini di innovazione, metodologia, creatività e uso corretto delle risorse digitali. 👏🏆🇪🇺
➡️ Il progetto è stato coordinato dalla Prof Francesca Ciancetta con il supporto della Prof Marilena Oddis e ha visto la partecipazione degli alunni della classe 1G,  il Baby sindaco con la giunta della secondaria di primo grado di Corropoli a.s. 23-24
➡️ Il progetto a maggio è stato presentato, in sala consiliare, al Sindaco Dantino Vallese e all'assessore Alessia Lupi, che ringraziamo ancora sentitamente per l'accoglienza e l'ascolto👏🎉🇪🇺❣️
➡️Grazie ai docenti e alunni delle scuole  partner di Turchia, Portogallo, Lituania e Georgia.

Cos'è l'Erasmus+?

Erasmus+ è il programma dell’UE a sostegno dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in Europa.

Il suo budget stimato è di 26,2 miliardi di euro. Si tratta di quasi il doppio del finanziamento rispetto al programma precedente (2014-2020).

Il programma 2021-2027 pone una forte attenzione all’inclusione sociale, alle transizioni verde e digitale e alla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Sostiene le priorità e le attività stabilite nello spazio europeo dell’istruzione, nel piano d’azione per l’istruzione digitale e nell’agenda europea per le competenze. Anche il programma

• sostiene il pilastro europeo dei diritti sociali
  • attua la strategia dell’UE per la gioventĂą 2019-2027
  • sviluppa la dimensione europea dello sport

In Italia

Il programma Erasmus+ è gestito in Italia da tre Agenzie Nazionali, responsabili per i distinti settori:

-Agenzia Nazionale per i Giovani – settore Gioventù

-Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE – settore Istruzione

-Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP – settore Formazione professionale.

Le tre Agenzie cogestiscono il sito web nazionale dedicato ad Erasmus+, fonte unica sul Programma richiesta dalla Commissione europea; è possibile accedervi all’indirizzo www.erasmusplus.it.

Erasmus+ Consorzio

ERASMUS+ CONSORZIO ACCREDITAMENTO USR ABRUZZO

Nell’anno scolastico 2023/2024, l'Istituto Comprensivo Corropoli Colonnella Controguerra ha aderito al consorzio triennale per l'accreditamento promosso dall'USR Abruzzo per l'azione chiave 1.
A seguito della convenzione 2023-1-IT02-KA121-SCH-000113071, due insegnanti hanno preso parte al corso strutturato ICT che si è tenuto a Valencia in Spagna dal 29 ottobre al 4 novembre 2023 dove hanno approfondito le tematiche dell'insegnamento attraverso le nuove tecnologie in lingua inglese. Tra i temi chiave del Programma ci sono l'inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione alla vita democratica da parte delle nuove generazioni.

Il  progetto Erasmus+ prevede in futuro la mobilità di studenti e docenti sia attraverso il consorzio, sia attraverso l’accreditamento singolo o attraverso  attività in collaborazione con altri istituti.

eTwinning

• eTwinning è la piĂą grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.
  • Il lavoro in eTwinning si realizza attraverso un progetto didatticoa distanza (detto anche “gemellaggio elettronico”) in cui le attivitĂ  sono pianificate, attivate e realizzate mediante la collaborazione e lo scambio di insegnanti e alunni di due o piĂą scuole, di due Paesi stranieri ma anche dello stesso Paese (progetti nazionali).

• L’interazione tra le classi viene gestita all’interno di un’area virtuale (“TwinSpace”), uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli studenti e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Il programma eTwinning è un’iniziativa europea nata per integrare le tecnologie dell’informazione della comunicazione nei sistemi d’istruzione e formazione, attraverso gemellaggi elettronici tra scuole europee primarie e secondarie.

I Programmi Erasmus+ e eTwinning si prefiggono di migliorare la qualità dell’insegnamento e rafforzare la dimensione europea dell’istruzione, incoraggiando la cooperazione transnazionale fra le istituzioni scolastiche, promuovendo la mobilità degli studenti e la formazione dei docenti in Europa.

Il progetto persegue i seguenti obiettivi: migliorare le competenze chiave; favorire la modernizzazione e internazionalizzazione dell’Istituto; valorizzare l’apprendimento formale e non formale, al fine di trasformare le idee in azioni nell'ambito di attività personali, sociali; potenziare la fruizione culturale, la creatività, la conoscenza di altri contesti; migliorare l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue e promuovere la consapevolezza interculturale.

I risultati attesi sono: il miglioramento della qualità degli apprendimenti attraverso il miglioramento della qualità dell’insegnamento; la diffusione di strumenti idonei all’osservazione e valutazione delle competenze; la connessione tra progettazione dei curricoli, azione didattica in classe, valutazione formativa e certificazione degli apprendimenti; la documentazione delle buone pratiche.