𝑱𝒐𝒃𝒔𝒉𝒂𝒅𝒐𝒘𝒊𝒏𝒈 𝑰𝒔𝒍𝒂𝒏𝒅𝒂
𝑱𝒐𝒃𝒔𝒉𝒂𝒅𝒐𝒘𝒊𝒏𝒈 𝑰𝒔𝒍𝒂𝒏𝒅𝒂
13- 17 ottobre 2025
IC Corropoli Colonnella Controguerra
La scuola accoglie ragazzi dal 1° al 7° grado, che corrispondono alla nostra primaria e secondaria di 1° grado. L'esperienza è stata ricca di spunti e confronti che hanno messo in luce punti di forza e criticità di entrambi i sistemi scolastici. La scuola ospitante è ricca di spazi che gli studenti vivono liberamente ed autonomamente. L'esperienza si è ulteriormente arricchita con visite a parchi nazionali, geyser e vulcani. La conclusione perfetta è stata l'Aurora Boreale, che si è mostrata in tutta la sua bellezza, nonostante le previsioni meteo non fossero ottimali.
Un'𝑒𝑠𝑝𝑒𝑟𝑖𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑒𝑚𝑜𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑛𝑡𝑒 in tutte le sue fasi.
Giochi matematici
La matematica è un’avventura… e noi siamo pronti a viverla!
Il nostro Istituto parteciperà ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2026 (XVI ed.): una bellissima opportunità per mettersi alla prova, divertirsi e scoprire nuovi talenti.
Si parte il 6 novembre 2025 con le qualificazioni interne!
In bocca al lupo a tutti i nostri alunni! 
Special Olympics
“𝑵𝒆𝒔𝒔𝒖𝒏𝒐 𝒅𝒊 𝒏𝒐𝒊 𝒆̀ 𝒄𝒐𝒔𝒊̀ 𝒃𝒓𝒂𝒗𝒐 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒕𝒐 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒏𝒐𝒊 𝒊𝒏𝒔𝒊𝒆𝒎𝒆.” 🤝✨
L’inclusione attraverso lo sport 🏅: questo è stato il tema centrale della giornata del 2 dicembre per i ragazzi della scuola secondaria di I grado, protagonisti del progetto scuola di Special Olympics.
Attraverso l'attività motoria, il gioco e la pratica sportiva, i nostri alunni non solo imparano a riconoscere e valorizzare le proprie capacità, ma insegnano anche a chi li osserva a fare lo stesso, favorendo l’accoglienza e il rispetto della diversità.
𝘗𝘰𝘴𝘴𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘧𝘢𝘳𝘦 𝘭𝘢 𝘥𝘪𝘧𝘧𝘦𝘳𝘦𝘯𝘻𝘢, 𝘴𝘪̀. 𝘔𝘢 𝘴𝘰𝘭𝘰 𝘪𝘯𝘴𝘪𝘦𝘮𝘦.
Un sentito ringraziamento alla 𝐷𝑖𝑟𝑖𝑔𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑠𝑐𝑜𝑙𝑎𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎, ai professori 𝐴𝑙𝑒𝑠𝑠𝑎𝑛𝑑𝑟𝑜 𝐵𝑎𝑖𝑜𝑐𝑐ℎ𝑖 𝑒 𝐹𝑎𝑏𝑖𝑜 𝑃𝑎𝑝𝑖𝑟𝑖, al coach 𝑃𝑖𝑒𝑟𝑔𝑖𝑜𝑟𝑔𝑖𝑜 𝑁𝑎𝑡𝑎𝑙𝑖 e a 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑖 𝑑𝑜𝑐𝑒𝑛𝑡𝑖 che hanno reso possibile questa splendida giornata .
Sindaco dei ragazzi
Il nostro istituto ha dato voce ai suoi ragazzi!
Nei tre plessi del nostro Istituto sono stati proclamati i 𝑺𝒊𝒏𝒅𝒂𝒄𝒊 𝒅𝒆𝒊 𝑹𝒂𝒈𝒂𝒛𝒛𝒊, uno per ciascun plesso: un momento ricco di emozione, partecipazione e senso di appartenenza.
Un enorme applauso a loro e a tutti i ragazzi che hanno partecipato con impegno e passione!












































